La legge di Murphy
Contabilita'

Il tempo e' denaro

Niente e' gratis.

 

 

Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; piu' e' il tempo e piu' il lavoro sembra importante e impegnativo.

 

 

Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

 

 

La dilazione e' la forma piu' letale di diniego.

 

 

Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un po'.

 

 

Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: prendere il tempo che si dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unita' di misura con quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.

 

 

Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli lavori venga impiegato lo stesso tempo che per farne "n".

 

 

Per fare "n+1" piccoli lavori si impiega il doppio del tempo che per farne "n".

 

 

Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta per cento del tempo, il restante dieci per cento nel restante novanta per cento.

 

 

Il progresso si compie a venerdi' alterni.

 

 

Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato non piu' tardi di domani a mezzogiorno.

 

 

Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

 

 

Nel campo della ricerca, soltanto 2 dei seguenti 3 parametri possono essere definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse finanziarie.

Il 20 per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per cento dello spazio o del tempo a sua disposizione.

 

 

Note-spese il cui totale e' divisibile per 1000 sono sempre guardate con sospetto.

 

 

Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne di carta: negli stati socialisti riempiono formulari in quadruplice copia, in quelli capitalisti attaccano enormi cartelloni pubblicitari e impacchettano qualsiasi cosa due o piu' volte.

 

P.S.: In Italia si fanno entrambe le cose.

 

 

La carta che usano i clienti e' profitto. Quella che usiamo noi e' perdita.

 

 

Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.

 

 

 

 

Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte e' lo sconto.

 

 

Un compromesso e' sempre piu' costoso di una qualsiasi delle soluzioni che media.

 

 

L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza e' inversamente proporzionale alla solvenza della ditta.